Ieri in metropolitana ho visto il poster del nuovo film di David Fincher, The Killer, o meglio The K_.iller, disponibile su Netflix.
Mi ha colpito perchè sembrava proprio dipinto con la pittura tradizionale, invece che con l’effetto pennellata dei software di pittura digitale.
Ho indagato e ho scoperto che l’autore è James Paterson, un illustratore inglese che lavora con l’acrilico. Trovo che la scelta di realizzare il poster con questa tecnica sia un’ottima idea. Innanzitutto salta subito all’occhio perchè è evidente che è molto diverso dai poster moderni a cui siamo abituati.
Poi dà un’idea di autorialità e di stile unico e richiama un’epoca del cinema in cui i film erano film, invece che contenuti, e in cui valeva la pena andare in sala a vederli piuttosto che scegliere il meno peggio dal menu di una piattaforma streaming, nonostante il film sia distribuito dalla piattaforma streaming per antonomasia.
Non l’ho ancora visto e non so se le promesse della locandina verranno rispettate, ma sicuramente il poster mi ha convinto a vederlo.
I lavori di James Paterson li trovate sul suo sito e sulla sua pagina di Instagram.
Conoscete altri film recenti che hanno usato poster dipinti con metodo tradizionale? Potete scrivermelo nei commenti.
Newsletter, Canale Telegram e Commenti
Iscriviti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti del blog! Ti arriverà una mail al mese con gli ultimi post pubblicati. Potrai cancellarti quando vuoi.In alternativa, puoi iscriverti al Canale Telegram, da cui puoi uscire quando vuoi: https://t.me/disegnintasca (più info in questo articolo). Puoi commentare l’articolo nella sezione commenti in fondo alla pagina.
Questo post potrebbe contenere link di affiliazione. Per saperne di più
Patrick STAINS
Buongiorno,
Mi piaciono molto le vostre dipinti e le vostre commentari;
Sono francese e parlo un poco italiano. Con lei posso leggere l’italiano.
Gracie.
Giacomo
Buongiorno, grazie mille per i complimenti. Sono contento che il mio blog le sia utile per esercitarsi con l’italiano!