Dipingere un bosco ad acquerello è un esercizio che ho fatto in questi giorni. Dato che ho un po’ di tempo, ho filmato il procedimento in due video, così lo potete seguire anche voi.
Come dipingere un bosco ad acquerello
I bozzetti
Per prima cosa ho preparato dei bozzetti veloci, partendo da 4 immagini trovate su Unsplash. Se volete provare anche voi, le ho messe in questa bacheca su Pinterest:
https://www.pinterest.it/disegnintasca/ispirazione-bosco/I bozzetti mi sono serviti per capire come riprodurre le zone di luce e di ombra ad acquerello. Li ho fatti molto velocemente, il loro scopo è solo di studio. Ho usato pochi colori, forse, in realtà, addirittura troppi. Meno colori si usano, meglio è, se lo scopo è studiare i toni.
Dai bozzetti al dipinto finale
Con i bozzetti la parte più complessa del dipinto, cioè decidere dove piazzare le luci e le ombre per avere un buon contrasto tonale, è già fatta.
Non mi è restato altro che prendere la nuova carta Saunders Waterford appena acquistata (a proposito, avete fatto i regali di Natale?) e dipingere il bosco.
Tutorial: come dipingere un bosco ad acquerello
in questo video di 17 minuti vedrete tutto il procedimento del dipinto. Ho tagliato alcune parti non necessarie e raddoppiato la velocità per non renderlo tropo lungo; si riesce comunque a vedere bene le pennellate.
Attivate i sottotitoli nel video per leggere la spiegazione di quello che sto facendo!
Ho aggiunto in descrizione i timestamp delle varie fasi del dipinto, a cui potete accedere anche passando il mouse (se siete da desktop) sulla barra di avanzamento del video.
Non dimenticate di iscrivervi al canale YouTube se volete rimanere aggiornati su tutti i video che pubblico.
Newsletter e Commenti
Iscrivetevi alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti del blog! Vi arriverà una mail al mese con gli ultimi post pubblicati.
Avete domande sul procedimento? Scrivetelo nei commenti e mandatemi i link delle vostre prove, le guardo volentieri!
Lascia un commento