Durante una giornata al fiume Trebbia, in provincia di Piacenza, ho provato a dipingere il paesaggio su un sasso, utilizzando le gouache.
Dipingere un sasso con le gouache
Il risultato mi piace molto, devo solo trovare un supporto per tenere in piedi il sasso e usarlo come decorazione in casa.
Le gouache hannoa derito perfettamente al sasso, che ho raccolto da terra e lavato nel fiume per togliere lo strato di sabbia di cui era sporco.
Ho usato un Polychromos nero per tracciare il disegno sul sasso e per aggiungere le ombre degli alberi.
Prima di dipingere il sasso ho abbozzato uno schizzo su un foglio di carta.
Dipingere un sasso su un foglio con gli acquerelli
A fine giornata il sole del tramonto proiettava ombre lunghe sulle rocce, che ho cercato di catturare con un acquerello veloce.
Tra la prima e l’ultima pennellata l’ombra aveva completamente coperto la roccia che stavo dipingendo. Ecco perchè è importante fissare il prima possibile le ombre, e avere un riferimento anche quando, nonostante la nostra velocità di pittori, la luce cambia troppo in fretta.
Newsletter e Commenti
Iscrivetevi alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti del blog! Vi arriverà una mail al mese con gli ultimi post pubblicati.
Avete mai provato supporti diversi dalla carta? Vi piace sperimentare nuove tecniche o seguite la tradizione? Scrivetelo nei commenti!
Questo post potrebbe contenere link di affiliazione. Per saperne di più
Lascia un commento