Quanto costa la carta per acquerello? Me lo chiedo ogni volta che devo acquistare un nuovo blocco o un nuovo sketchbook. Finalmente ho creato uno strumento per calcolare qual è il formato più conveniente, e lo potete scaricare gratuitamente per utilizzarlo anche voi.
Formati di carta per acquerello
La carta per acquerello migliore e che consiglio di utilizzare se si dipinge seriamente è composta al 100% di cotone, ma esistono anche carte più economiche al 50% o al 25% cotone, e quelle composte solo da cellulosa, come la carta normale. Questi ultimi tre tipi sono più adatti a bozzetti e sketch.
Esistono, per ogni tipo di carta, diversi formati in cui viene venduta.
Foglio sfuso
Il foglio sfuso è il formato generalmente più economico. Si tratta di fogli di dimensioni molto grandi, di solito 76 x 56 cm, che possono essere tagliati a piacere in formati più piccoli.
Sono usati generalmente in studio e andrebbero tesi preventivamente per evitare che si imbarchino mentre si dipinge. Se non si ha tempo o voglia di tendere il foglio, mentre si dipinge bisognerebbe comunque fissarlo con del nastro di carta ad un supporto rigido come una tavola di legno.
Pro
- Economico
- Può essere tagliato nel formato che si preferisce
- Può essere rilegato a mano o fatto rilegare in uno sketchbook
Contro
- Va tagliato a mano in formati più piccoli
- Scomodo da utilizzare quando si dipinge fuori dallo studio
Blocco collato
Esistono due tipi di blocchi collati: quelli con 3 lati liberi e un solo lato corto incollato, e quelli con tutti i 4 lati incollati.
I primi vengono venduti generalmente in blocchi da 12 fogli, i secondi in blocchi da 20. Il formato di questo blocchi varia da formati più piccoli come l’A4, fino al formato A3 o poco più. Il loro prezzo è proporzionalmente più altro rispetto al foglio singolo.
Il blocco collato su un solo lato è comodo da trasportare, ma i fogli rischiano di imbarcarsi perchè hanno 3 lati liberi.
Preferisco il blocco collato su 4 lati, che si imbarca più difficilmente perchè è tenuto in tensione su tutti i lati. È trasportabile comodamente ma una volta finito un dipinto bisogna scollare il foglio dagli altri per poter dipingere su quello sottostante.
Pro
- Pratico da trasportare
- Viene venduto in diverse dimensioni
- Non serve necessariamente tenderlo
Contro
- Più costoso rispetto al foglio singolo
- Ci vuole attenzione per scollare i fogli tra di loro senza rovinarli
- Bisogna portare un coltello o un qualsiasi oggetto con cui si riesca a scollare il foglio se si vuole dipingere su più di un foglio.
Sketchbook
Lo sketchbook è il formato preferito dagli Urban Sketchers ed è il più indicato per realizzare diari di viaggio da sfogliare e tramandare in famiglia.
È un oggetto che ha il suo fascino ed è molto pratico, viene venduto in decine di formati e dimensioni ed è lo strumento indispensabile per la pratica quotidiana. Una volta terminato lo sketchbook finisce in un ripiano della libreria, custode della nostra pratica e dei nostri ricordi.
C’è una lunga tradizione di taccuini, o carnet de voyage, da Turner a Delacroix, dai pittori a bordo del Beagle con Darwin ai soldati dell’Esercito Fantasma durante la seconda guerra mondiale.
È però piuttosto difficile trovare sketchbook in carta 100% cotone, e spesso questo formato è uno dei più costosi.
Pro
- È un oggetto stupendo
- È il modo migliore per raccogliere ricordi e tenerli in ordine
- Ne esistono di ogni forma e dimensione
- Può essere economico quando composto da carta di cellulosa
Contro
- È molto costoso quando composto da carta 100% cotone
- Se si vuole tenere o vendere un dipinto singolo va necessariamente rimossa la pagina
- Il formato più grande di solito è l’A4
Quanto costa la carta per acquerello?
Passiamo alla domanda fondamentale: ma quanto costa la carta per acquerello? Ogni sketchbook, foglio o blocco ha il suo prezzo, ma come si fa a capire effettivamente qual è il miglior rapporto qualità prezzo tra i prodotti?
Il prezzo della carta al metro quadrato
Nei supermercati viene esposto per ogni prodotto il prezzo al chilo per poter confrontare prodotti simili tra loro. Per la carta bisognerebbe conoscere il prezzo al metro quadrato, sfortunatamente però non è esposto in nessun sito di belle arti e nemmeno su Amazon.
Scarica il calcolatore del prezzo della carta per acquerello al metro quadrato
Per risolvere questo problema e sapere finalmente quale formato di carta mi conviene acquistare, ho realizzato un foglio di calcolo che potete scaricare qui o dalla pagina download gratuiti.
Una volta inseriti le misure, il numero di fogli e il prezzo del blocco che volete acquistare, otterrete nella colonna più a destra il prezzo al metro quadrato di ogni singolo foglio.
Le celle dell’ultima colonna si coloreranno dal verde al rosso per dare subito l’idea di quale formato risulta essere più conveniente.
Nel calcolatore del prezzo al metro quadrato della carta ho già inserito diversi formati delle carte che preferisco: Saunders Waterford, Arches e Fabriano Artistico, oltre ad un esempio di un’ottimo sketchbook fatto a mano da Koval Sketchbooks con carta Saunders Waterford e alla carta Baohong, un produttore cinese di cui sento parlare sempre più spesso.
La vera utilità del calcolatore, però, è che potete compilarlo man mano con i vari formati di carta che state valutando di acquistare, per avere così il vostro calcolo personalizzato.
All’interno del calcolatore, nella scheda “Istruzioni” troverete tutte le informazioni per utilizzarlo.
Newsletter, Canale Telegram e Commenti
Iscriviti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti del blog! Ti arriverà una mail al mese con gli ultimi post pubblicati. Potrai cancellarti quando vuoi.
In alternativa, puoi iscriverti al Canale Telegram, da cui puoi uscire quando vuoi: https://t.me/disegnintasca (più info in questo articolo)
Per qualsiasi domanda su come usare il calcolatore del prezzo della carta per acquerello scrivimi pure nei commenti.
Questo post potrebbe contenere link di affiliazione. Per saperne di più
Lascia un commento