Ho rispolverato una vecchia foto scattata nel 2015 a Carnac, una zona nel sud della Bretagna famosa per gli allineamenti megalitici più estesi al mondo.
Ma il soggetto che ho voluto dipingere era un cottage composto da due fabbricati che sorge vicino alla strada, circondato da alberi e decorato con piante rampicanti ed un piccolo orto.
Le case della zona sono fatte di pietra , che ho voluto indicare dando varietà alla texture di colore che ho usato sui muri, e lasciando volutamente piccoli buchi da cui si intravede la carta bianca.
Ho scelto il soggetto perchè mi ha permesso di giocare con semplici sagome di luce ed ombre, così ho potuto sperimentare su grandi superfici gli effetti dell’acquerello lasciato libero di correre. L’effetto si nota in particolare sulle pareti e sul tetto della casa più piccola.
Qui sotto potete vedere il disegno preparatorio.
Se capitate in Bretagna vi consiglio di fermarvi nella zona di Carnac.
I prati sono costellati di grandi massi, menhir e dolmen, allineati in file regolari. Sono lì da almeno 6000 anni, eretti nel Neolitico. Insieme alle case tipiche della zona sono soggetti molto interessanti per chi dipinge paesaggi.
Newsletter, Canale Telegram e Commenti
Iscriviti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti del blog! Ti arriverà una mail al mese con gli ultimi post pubblicati. Potrai cancellarti quando vuoi.
In alternativa, puoi iscriverti al Canale Telegram, da cui puoi uscire quando vuoi: https://t.me/disegnintasca (più info in questo articolo)
Puoi commentare l’articolo nella sezione commenti in fondo alla pagina.
Questo post potrebbe contenere link di affiliazione. Per saperne di più
Lascia un commento