Blog di Urban Sketching e Disegno

Imparo a disegnare ritratti – Giorno 44 – Schizzi e ombre

Qui trovi tutti gli articoli di questa serie sul disegnare ritratti.

Sono già passate due settimane dall’ultima lezione, e se stessi seguendo il corso supervisionato dall’insegnante avrei dovuto trovare una scusa per non aver consegnato in tempo il compito.

In realtà un ritratto l’avevo fatto ma non l’ho pubblicato perchè non mi soddisfaceva, e poi ho sfruttato qualche giornata di sole per dipingere all’aperto.

Dato che i ritratti a carboncino sono lunghi e impegnativi da fare, ho continuato ad esercitarmi con qualche schizzo a matita, a volte inventando, a volte ritraendo gli amici.

Ma torniamo al compito della quarta lezione, che consiste nel fare un ritratto lasciando completamente bianche le parti colpite dalla luce diretta e ombreggiando le parti in ombra.

Sono partito da questo disegno, che ho cercato di disegnare con tratti leggeri (ho leggermente contrastato l’immagine scansionata per farlo vedere meglio).

È molto somigliante a come mi vedevo allo specchio. L’errore più grande credo che sia la dimensione degli occhi: quello più vicino è più piccolo di quello più lontano, mentre dovrebbe essere il contrario.

Ecco qui sotto il risultato finale. Avrei voluto illuminare meno la parte colpita da luce diretta, ma mi veniva complicato ruotare in modo diverso la testa e contemporaneamente vedermi allo specchio.

Credo di aver reso decentemente le forme della parte in ombra del volto. Riconosco la forma dello zigomo e del mio naso, e anche la bocca è abbastanza precisa, anche se forse troppo corposa.

Devo lavorare meglio sulla resa degli occhi e temo di aver pasticciato con le ombre dell’orbita intorno al mio occhio nella zona illuminata.

Tutto sommato credo di aver fatto un buon lavoro. Trovo sempre strano, però, vedere sul pc le icone dei ritratti una volta che li scansiono. Se visti a dimensione reale risultano credibili e somiglianti, ma visti in piccolo sembrano sempre avere qualcosa fuori posto.

Provate a fare anche voi questa prova con i miei o con i vostri disegni.

Ci aggiorniamo al prossimo articolo.

Newsletter, Canale Telegram e Commenti

Iscriviti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti del blog! Ti arriverà una mail al mese con gli ultimi post pubblicati. Potrai cancellarti quando vuoi.

In alternativa, puoi iscriverti al Canale Telegram, da cui puoi uscire quando vuoi: https://t.me/disegnintasca (più info in questo articolo)

Puoi commentare l’articolo nella sezione commenti in fondo alla pagina.

Questo post potrebbe contenere link di affiliazione. Per saperne di più

Precedente

Come farsi uno sketchbook con zero sbattimento

Successivo

Imparo a disegnare ritratti – Giorno 47 – Lezione 5 – Luci e ombre combinate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by WordPress & Tema di Anders Norén