Di recente (l’altroieri) ho scoperto l’esistenza di Mercoledì al Secco, un evento informale in cui illustratori professionisti e appassionati si ritrovano dalle 19.30 a bere buon vino e disegnare.
Il Secco è un piccolo wine bar sui Navigli di Milano, l’evento è organizzato invece da Andrea Musso (cofondatore anche dell’interessante Inchiostro Festival di Alessandria).
L’evento online
Purtroppo non sono riuscito a partecipare di persona, perché i pochi posti disponibili erano già esauriti, anche a causa del coronavirus, ma l’evento si tiene anche online su Google Meet, ed è aperto a tutti.
Ecco il setup domestico, di tutto rispetto direi! C’era anche Eva, che però è timida e ha partecipato di nascosto.
La serata è durata diverse ore, ognuno era libero di fare ciò che voleva tra una chiacchiera e un bicchiere. Alcuni facevano ritratti agli altri, alcuni proseguivano con i loro progetti personali, altri ne approfittavano per scoprire le meraviglie degli astucci altrui.
Purtroppo in alcuni momenti era difficile comunicare tra chi era fisicamente al locale e chi era su Meet, ma le chiacchiere online sono proseguite fino a mezzanotte inoltrata.
Dimentico sicuramente qualche partecipante, ma una chiacchierata finale molto interessante è partita dalla richiesta a Gianluca Garofalo di mostrarci l’illustrazione a cui stava lavorando (spiatelo, i suoi lavori sono spettacolari): da lì si è parlato di illustrazione di libri, di calligrafia con Chiara Riva fino a sfociare nella fotografia con Silvia Foco e Ugo Galassi.
Da parte mia, oltre a vari scarabocchi, ho prodotto qualche ritratto e una paginata di asparagi, verduro prediletto di questo periodo.
La prima volta che vengo ritratto
Non so voi, ma a me non è mai capitato di venire ritratto (nemmeno da bambino, quando di solito, in vacanza, i genitori ti fanno ritrarre qualche artista o caricaturista di strada). Quindi immaginate la sorpresa di vedermi immortalato su un foglio di carta con lo stile e il punto di vista di qualcun altro. Era come se mi vedessi in foto la prima volta, ve lo consiglio! Ho chiesto a Silvia Foco, autrice del disegno, il permesso di pubblicarlo sul blog:
Come partecipare a Mercoledì al Secco
Se volete partecipare basta andare sulla pagina Facebook di Mercoledì al Secco, dove troverete il link per Google Meet e le informazioni per partecipare di persona. L’evento è gratuito, si pagano ovviamente le consumazioni.
Ho volutamente citato solo alcuni dei partecipanti, un po’ per non dimenticarmi di qualcuno, un po’ perchè se volete scoprire chi c’è vi basterà connettervi al prossimo incontro!
Newsletter e Commenti
Iscrivetevi alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti del blog! Vi arriverà una mail al mese con gli ultimi post pubblicati.
C’eravate anche voi? Avete già partecipato? Se avete qualsiasi domanda, chiedete pure nei commenti!
2 pingback