Ho fatto un po’ di acquisti di materiale per acquerello che avevo terminato.
Innanzitutto, la carta. Ho finito i 20 fogli di ottima carta Saunders Waterford Cold Pressed, e ho deciso di sperimentare con la carta della stessa marca ma con superficie Rough, quindi ancora più ruvida.
Per risparmiare ho acquistato 5 fogli nel formato più grande che ho trovato, che poi taglierò in formati più piccoli.
Anche se devo ammettere che vorrei sperimentare dipingendo un acquerello sul foglio intero.
Questa è la carta che ho acquistato, in un formato più piccolo ma in un comodo blocco:
SAUNDERS WATERFORD SERIESST Cuthberts blocco carta per acquerello,collato 4 lati 41x31cm,20 fogli, bianco naturale, grana ruvida, 300gm
Ho anche acquistato un Sap Green della Maimeri, per provare la differenza con lo stesso colore della Winsor&Newton di cui ho appena finito il tubetto.
Sempre della Maimeri ho acquistato il Van Dyck Brown, per sostituire il Seppia (Daniel Smith) che ho terminato. Non si tratta dello stesso colore, ma volevo sostituire il Seppia con un bruno più caldo.
Ho aggiunto nel carrello un pennello mop da viaggio della Borciani e Bonazzi per non dover portare in giro il DaVinci Casaneo che uso in studio.
Insieme all’ordine mi hanno inviato quattro campioni di carta per acquerello della cartiera Amatruda, che ho usato per provare pennello e colori.
Prove pennello e colore
Ecco le quattro prove che ho fatto: nella prima e nella seconda ho provato i due nuovi colori con il pennello DaVinci Casaneo e con il pennello Borciani e Bonazzi.
L’ho scritto nel paragrafo precedente ma lo ripeto: la carta per le prove non è quella che ho acquistato, che conosco già come resa, ma sono campioni di carta della cartiera Amatruda.
Nella stesura delle grandi campiture si comportano in modo simile, ma nei dettagli la punta del pennello DaVinci è sensibilmente più affilata e precisa. Si tratta comunque di un pennello di una fascia di prezzo più alta.
In queste due prove invece ho messo a confronto i colori che andrò a sostituire, dipinti entrambi con il pennello Borciani e Bonazzi.
Il Sap Green Maimeri è più freddo e più scuro del Winsor&Newton. I due marchi usano pigmenti diversi. Winsor&Newton usa due pigmenti (PG36/PY110), mentre Maimeri utilizza un singolo pigmento (PG17).
Il Van Dick Brown invece ha più o meno la stessa luminosità del Seppia, ma ha una tonalità più calda. In questo caso non ha senso confrontare i pigmenti perchè si tratta di due colori diversi.
Newsletter, Canale Telegram e Commenti
Iscriviti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti del blog! Ti arriverà una mail al mese con gli ultimi post pubblicati. Potrai cancellarti quando vuoi.
In alternativa, puoi iscriverti al Canale Telegram, da cui puoi uscire quando vuoi: https://t.me/disegnintasca (più info in questo articolo)
Puoi commentare l’articolo nella sezione commenti in fondo alla pagina.
Questo post potrebbe contenere link di affiliazione. Per saperne di più
Lascia un commento