Blog di Disegno, Pittura e Avventure en Plein Air

Pittura a olio e gouache: rispondo alle vostre domande

Ho pubblicato un nuovo video sul canale YouTube, in cui rispondo alle domande sulla pittura ad olio e a gouache che mi avete lasciato nei commenti:

– Che colori usi? Olio, Acrilico, Acquarello?
– Perché fai lo studio dei valori tonali su uno sketch a parte e non al di sotto del dipinto?
– Come gestire il trasporto dei dipinti ad olio bagnati?
– Il supporto per dipingere l’hai trattato precedentemente? Se sì, con cosa?
– Quali sono i colori che usi e il brand preferito per l’olio?
– Sunflower è il girasole 🌻
– Quale carta usi?
– Come schiarisci e scurisci i colori?
– Quale cavalletto per dipingere usi?

Se avete altre domande, potete lasciarle nei commenti qui sul blog e su YouTube. Buona visione!

Qui sotto invece vi lascio le risposte veloci alle domande, ma per le risposte più approfondite c’è il video che trovate qui sopra, in cui vedete alcuni dei materiali di cui parlo:

Che colori usi? Olio, Acrilico, Acquarello?

Nessuno dei tre, nel video in cui mi è stata fatta questa domanda sto usando le gouache, che sono un tipo di tempera che ha la stessa composizione degli acquerelli e che quindi a volte viene chiamata acquerello opaco. Nella maggior parte dei miei video uso le gouache, ogni tanto l’olio e quasi mai gli acquerelli, che utilizzo solo quando dipingo i diari di viaggio. Le gouache sono perfette per dipingere all’aperto per varie ragioni, e c’è un video sul canale di Momarte in cui ne parlo più nel dettaglio

Perché fai lo studio dei valori tonali su uno sketch a parte e non al di sotto del dipinto?

Quando dipingo all’aperto faccio un piccolo studio su uno sketch a parte per questione di velocità. In questo modo capisco subito se la composizione funziona e limito i valori di luminosità a 4 o 5. Quando inizio il dipinto parto subito con i colori e lo sketch separato mi serve come mappa per restare fedele all’idea iniziale.

Come gestire il trasporto dei dipinti ad olio bagnati?

Per riporre i lavori ad olio che dipingo all’aperto mi sono costruito una scatola di plastica in cui posso archiviare fino a 4 tavole da 18×24 cm per trasportarle a casa. È molto semplice da costruire e davvero economica. Altrimenti ci sono dei prodotti identici in vendita.

Il supporto per dipingere l’hai trattato precedentemente? Se sì, con cosa?

Questa domanda era sotto un video in cui dipingevo ad olio. La risposta è che per il momento compro pannelli già trattati con gesso acrilico. Non so altro, è un tema che devo approfondire.

Quali sono i colori che usi e il brand preferito per l’olio?

Non ho un brand preferito da consigliare, comunque ho sia colori Michael Harding che Winsor & Newton, e li ho acquistati per una semplice ragione di rapporto qualità prezzo e disponibilità nei negozi in cui mi rifornisco. Io uso quelli di qualità professionale, quindi state attenti perchè Winsor&Newton vende anche la serie Winton che è per studenti, quindi ha meno pigmento e più legante (ed è quindi più economica). Forse per voi va bene, io non l’ho provata e non conosco la qualità. Per quanto riguarda i colori che uso, se devo portarmi solo 3 colori oltre al bianco porto blu oltremare, magenta quinacridone e lacca gialla. I rossi e i gialli migliori sono quelli cadmio ma costano un occhio della testa quindi per ora non li compro. La tavolozza estesa invece ha anche lacca gialla chiara, blu ftalo, lacca rossa, giallo ocra e terra di siena bruciata.

Sunflower è il girasole 🌻

È vero, ma quello di cui parlo in alcuni dei video non è il sunflower, ma il safflower, chè è il cartamo. L’olio di cartamo è un legante che si aggiunge ai pigmenti come sostituto del più comune olio di lino perchè ci mette più tempo ad essiccare. Lo si usa nei colori chiari e nei bianchi perchè non tende ad ingiallire. 

Quale carta usi?

Quando dipingo con le gouache di solito uso la Strathmore Mixed Media Toned Tan da 300g, che è un cartoncino marrone robusto, con finitura liscia e che finora è il supporto di carta migliore che ho trovato per le gouache.

Come schiarisci e scurisci i colori?

Per schiarire i colori generalmente uso il bianco titanio, che per comodità è l’unico bianco che uso. Se sto lavorando con  rossi e arancioni cerco di schiarire utilizzando il giallo perchè appena uso il bianco il rosso diventa rosa. Per scurire i colori uso il blu e il rosso, e se il colore diventa troppo viola uso un po’ di giallo per virarlo verso il grigio. Non uso mai il nero perchè per me le ombre devono avere una componente colorata.

Quale cavalletto per dipingere usi?

Il cavalletto che uso è un cavalletto fotografico robusto. Se dipingo con le gouache ci aggancio sopra un cavalletto che ho costruito da solo con due pezzi di legno seguendo il progetto di James Gurney, se dipingo ad olio la parte sopra è una scatola di sigari che ho adattato per la pittura. Se non volete costruirvele potete cercare “pochade box” su internet e troverete molti modelli in vendita.

Come seguire e commentare il blog

🪁 Puoi iscriverti al Canale Telegram, da cui puoi uscire quando vuoi: https://t.me/disegnintasca (più info in questo articolo).

💬 Puoi ricevere gli aggiornamenti tramite il Canale Whatsapp.

📺 Puoi seguire e commentare il canale YouTube

🦋 Puoi seguire il blog su Bluesky

📮 Puoi iscriverti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti del blog. Ti arriverà una mail al mese con gli ultimi post pubblicati. Potrai cancellarti quando vuoi.

🦜 Puoi anche commentare l’articolo nella sezione commenti in fondo alla pagina.

Questo post potrebbe contenere link di affiliazione. Per saperne di più

Precedente

L’Italia dei primi italiani. Ritratto di una nazione appena nata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by WordPress & Tema di Anders Norén