Questo weekend sono stato a Cuneaz, un luogo magnifico e nascosto della Val D’Ayas, in Valle d’Aosta. Da Cuneaz partono numerosi sentieri per fare trekking immersi nel silenzio della natura.
È stato un fine settimana speciale perchè sono stato ospite insieme ad altri amici in una baita del villaggio, che è molto piccolo e mantenuto rigorosamente in stile Walser. Non mancano ovviamente le mucche, presenza fissa dei pascoli circostanti.
Trekking da Cuneaz a Mascognaz, alla ricerca della Fontina
Cuneaz si trova a 2050 m di altitudine, si raggiunge a piedi da Champoluc o in cabinovia Champoluc – Crest, percorrendo comunque l’ultimo pezzo a piedi in 15 minuti circa.
Noi siamo arrivati venerdì sera dopo la chiusura dell’impianto, per cui abbiamo fatto una scarpinata di un’ora in notturna fino a raggiungere la casa. 500 metri di dislivello con lo zaino in spalla, ma ne è valsa la pena per fuggire dall’afa della Pianura Padana.
Sabato mattina, invece, ci siamo avviati verso il vicino villaggio di Mascognaz, per comprare la fontina prodotta in una stalla locale.
Il sentiero Cuneaz – Mascognaz, illustrato
Partendo tenendosi alle spalle la chiesetta di Cuneaz, si scende verso valle seguendo il sentiero che va più in basso di tutti. In lontananza si vede una grande roccia, che è il primo punto di riferimento da seguire.
Dopo circa 5 minuti si arriva alla roccia e si prosegue dritti fino a quando si scorge un ponte sulla strada. A quel punto il mio consiglio è di guardare a sinistra, dove si intravede un piccolo sentiero nascosto con un altro ponticello che supera il torrente.
Imboccando quel sentiero ci si addentra in un magico bosco di conifere, con il percorso che si districa nel sottobosco offrendo panorami magnifici.
Dopo circa un quarto d’ora si raggiunge un bivio, che si riconosce grazie a un grande masso coperto in alcuni punti da muschi e licheni. Al bivio si imbocca il sentiero a sinistra.
Si prosegue per circa 20 minuti fino a quando, usciti dal bosco, si vedranno i pascoli e il villaggio di Mascognaz.
La fontina fantasma
Purtroppo al nostro arrivo alla stalla abbiamo scoperto che la fontina non era abbastanza stagionata, e quindi non l’abbiamo potuta comprare!
Il cielo iniziava a minacciare pioggia, e siamo quindi dovuti rientrare con la coda tra le gambe a Cuneaz.
La passeggiata è stata comunque molto piacevole, e abbiamo scoperto che il rifugio appena sopra la nostra baita serviva la tanto agognata fontina!
Come raggiungere Cuneaz
Cuneaz si raggiunge facilmente partendo da Champoluc seguendo il sentiero che parte dal piazzale della chiesa, oppure tramite la telecabina Champoluc – Crest (consulta orari e prezzi)
Le altre Gite illustrate
Puoi trovare tutte le gite illustrate cliccando sui tag di questo articolo, oppure al seguente link: Gite illustrate
Newsletter e Commenti
Iscrivetevi alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti del blog! Vi arriverà una mail al mese con gli ultimi post pubblicati.
Avete domande sul percorso? Vorreste fare anche voi trekking a Cuneaz e Mascognaz? Chiedete pure nei commenti!
Jacopo
Che tecnica e quali strumenti hai usato per realizzare il disegno di Cuneaz? Davvero bello!
Giacomo
Grazie! Ho usato matita per il disegno preparatorio, penna con inchiostro indelebile e acquerelli