Qui trovi tutti gli articoli di questa serie sul disegnare ritratti.
Ho riguardato le demo della quinta lezione prima di disegnare un ritratto completo. Come ho già detto, il tempo necessario per fare un ritratto del genere è piuttosto lungo (un paio d’ore come minimo) e volevo essere sicuro di aver capito bene tutto.
Ho cominciato con il solito disegno di partenza, con tutte le linee di impalcatura per aiutarmi a definire le forme.
Poi sono passato a definire i toni più scuri, cercando di usare dei tratti che aiutassero a definire le forme.
Qui avrei potuto fare meglio, essere più descrittivo e più deciso.
Infine sono passato all’ombreggiatura definitiva, lavorando dai toni scuri verso quelli chiari. Ho iniziato dalla barba e dai capelli, per poi definire le forme del naso e della guancia.
Ho tenuto a mente che il volto può essere semplificato in una sfera. Ho scurito i toni sulla parte destra del disegno, in ombra, rispetto a quelli sulla sinistra, illuminata.
Successivamente, ho definito le parti più scure della zona illuminata, mantenendo i toni sulla fronte e sulla guancia abbastanza chiari, pur essendo in ombra.
Infine, ho usato la gomma pane per definire le alte luci e i riflessi, mettendo in risalto le forme, soprattutto di naso e zigomi, e donando vivacità agli occhi.
Ho usato un gessetto bianco per creare il luccichio più intenso degli occhi e il riflesso sul labbro inferiore.
Ho elaborato il ritratto con un filtro di sfocatura, per verificare di aver correttamente separato le tonalità. Potete vedere che il volto così semplificato si riduce ad una semplice sfera illuminata.
Ci aggiorniamo al prossimo articolo.
Newsletter, Canale Telegram e Commenti
Iscriviti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti del blog! Ti arriverà una mail al mese con gli ultimi post pubblicati. Potrai cancellarti quando vuoi.
In alternativa, puoi iscriverti al Canale Telegram, da cui puoi uscire quando vuoi: https://t.me/disegnintasca (più info in questo articolo)
Puoi commentare l’articolo nella sezione commenti in fondo alla pagina.
Questo post potrebbe contenere link di affiliazione. Per saperne di più
Lascia un commento