Qui trovi tutti gli articoli di questa serie sul disegnare ritratti.
Sto continando a lavorare sulla vista di profilo. Ho scoperto che se inizio il disegno con un cerchio per rappresentare il cranio, finisco con disegnare la testa troppo schiacciata orizzontalmente.
Ecco un pessimo esempio, in una vista di 3/4:
La soluzione è disegnare un cerchio più grande di come sarei tentato di fare, o di partire con un ovale.
Ho imparato che vista di lato, normalmente una testa è contenuta all’interno di un quadrato. L’attaccatura dell’orecchio è a metà orizzontalmente e gli occhi sono a metà verticalmente. La parte del volto (dalla punta del naso all”esterno dell’occhio) occupa circa un terzo del quadrato.
Ecco quindi i nuovi disegni del mio profilo, fatti alla luce di queste nuove conoscenze.
Nel primo il cranio è abbastanza corretto, ma ho sbagliato di molto la posizione dell’occhio, la base dell’orecchio e l’attaccatura di barba e capelli. In rosso ho tracciato le linee della posizione corretta.
Ho fatto quindi un ultimo tentativo (a destra), sistemando le proporzioni del volto, che sono molto più verosimili. Il cranio è ancora piuttosto piccolo, ma ora che so quanto è frequente questo errore starò più attento nelle misure.
Domani è l’ultimo giorno per realizzare i disegni che dovrei consegnare se stessi seguendo il corso supervisionato. Cercherò di rispettare la consegna rifacendo una vista frontale, che ho fatto qualche giorno fa, e un’ulteriore vista di profilo.
Newsletter, Canale Telegram e Commenti
Iscriviti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti del blog! Ti arriverà una mail al mese con gli ultimi post pubblicati. Potrai cancellarti quando vuoi.
In alternativa, puoi iscriverti al Canale Telegram, da cui puoi uscire quando vuoi: https://t.me/disegnintasca (più info in questo articolo)
Puoi commentare l’articolo nella sezione commenti in fondo alla pagina.
Questo post potrebbe contenere link di affiliazione. Per saperne di più
Lascia un commento