Notti di Tokyo è un libro del 2019 di Mateusz Urbanowicz, pubblicato in italia a marzo 2022.
Me l’hanno regalato di recente e lo sto sfogliando con calma. Osservando ogni pagina mi perdo nei vicoli e nelle strade deserte di una Tokyo notturna che per ho avuto la fortuna di vivere qualche anno fa.
Ecco una breve recensione di Notti di Tokyo:
Si tratta di un libro di illustrazioni ad acquerello che Mateusz ha disegnato con la sua caratteristica cura maniacale. La sfida interessante è che l’acquerello è con ogni probabilità lo strumento meno adatto a dipingere scene notturne. Eppure il risultato è incredibile.
La qualità di stampa è ottima, e le illustrazioni sono molto grandi, con doppie pagine di grande impatto. La stampa è molto dettagliata e permette, a chi ne ha voglia, di studiare da vicino lo stile di Mateusz.
Capitoli di Notti di Tokyo
Il libro è diviso in 5 capitoli principali e 2 conclusivi:
- Capitolo 1: Metropoli
- Capitolo 2: Luoghi Strani
- Capitolo 3: Ponti e Treni
- Capitolo 4: Tokyo sotto la pioggia
- Capitolo 5: Vicoli
Ogni capitolo è diviso in 6 illustrazioni e per ogni illustrazione ci sono un paio di pagine che descrivono alcuni dettagli della scena.
Ci sono altri due capitoli:
- Mateusz Urbanowicz x Makoto Shinkai: Alla ricerca della bellezza di Tokyo
In questo capitolo Mateusz dialoga con Makoto Shinkai, regista di film di animazione dal grande successo internazionale come Your Name. I due si conoscono perchè Mateusz ha lavorato a diversi suoi film occupandosi dei fondali.
- Realizzazione
In questo capitolo viene spiegata la realizzazione delle illustrazioni di questo libro, dalla scelta delle location, ai materiali utilizzati, fino alla tecnica di disegno e colore ad acquerello.
Non posso che consigliarvelo, si trova edito da L’ippocampo in versione copertina rigida in libreria e su Amazon:
Notti di Tokyo. L'arte del disegno di Mateusz Urbanowicz. Ediz. illustrata
Newsletter e Commenti
Iscrivetevi alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti del blog! Vi arriverà una mail al mese con gli ultimi post pubblicati.
Vi è piaciuta questa recensione di Notti di Tokyo? Conoscete Mateusz Urbanowicz? Avete altri suoi libri? Scrivetemi nei commenti!
Questo post potrebbe contenere link di affiliazione. Per saperne di più
Lascia un commento