Il mese scorso sono andato al cinema a vedere The Batman. Una scena mi ha colpito più di tutte per il suo impatto visivo, come immagino sia successo a molti.
La scena è illuminata da un’unica fonte di luce, un bengala tenuto in mano dal protagonista, che è usata dal direttore della fotografia per raccontare con suggestivi giochi di ombre quello che sta succedendo.
L’ho dipinta ad acquerello su carta Saunders Waterford, perchè ho lavorato bagnando molto il foglio, velatura su velatura per creare gradienti di colore, e mi serviva una carta resistente a questo tipo di lavoro.
SAUNDERS WATERFORD SERIESST Cuthberts blocco carta per acquerello,collato 4 lati 31x23cm,20 fogli, extra bianco, grana fine, 300gm
Sono partito dal bengala acceso lasciando il foglio bianco nella zona della fiamma, andando poi a creare il gradiente che dal giallo diventa rosso.
Con il foglio sempre bagnato ho aggiunto del Grigio di Payne per creare le zone d’ombra. Per creare il fumo della fiamma, invece, ho rimosso il colore ancora bagnao con della carta assorbente.
Newsletter e Commenti
Iscrivetevi alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti del blog! Vi arriverà una mail al mese con gli ultimi post pubblicati.
Come ve la cavate con i gradienti ad acquerello? Scrivetemi nei commenti!
Questo post potrebbe contenere link di affiliazione. Per saperne di più
Lascia un commento