Aggiornamento: i risultati della prima settimana
Per il primo anno mi cimento nella challenge #30x30DirectWatercolor proposta da Marc Taro Holmes, un artista e Urban Sketcher di Montreal di cui vi parlerò riguardo a un paio di suoi libri che sono stati fondamentali per me.
Lo scopo di questa challenge è dipingere ogni giorno per tutto il mese di giugno un acquerello senza disegno preparatorio, o al limite solo un leggero tratto a matita. Normalmente chi fa Urban Sketching disegna a matita e penna, utilizzando gli acquerelli per colorare il disegno già fatto.
Così facendo però si tende a riempire gli spazi, più che dipingere, andando a perdere la particolarità dell’acquerello che è quella di creare sfumature espandendosi liberamente nello spazio del foglio.
Il senso della challenge quindi è imparare con la pratica e l’esperienza a gestire l’acquerello lasciandogli la libertà di cui ha bisogno, senza ingabbiarlo in disegni già tracciati.
Come primo disegno ho fatto un pesce, sempre ispirandomi a quelli di Marc Taro Holmes. L’idea è di fare un pesce diverso ogni giorno, ma se dopo un po’ il soggetto mi annoierà lo cambierò con qualcos’altro.
1 pingback