Oggi sono tornato quasi per caso sul blog di Marc Taro Holmes, l’artista che nel 2018 con il suo libro The Urban Sketcher mi ha affascinato e trascinato in quella che negli anni è diventata la mia passione, portandomi a disegnare ogni giorno.
Questo è il 9° anno che organizza l’evento #OneWeek100People, a cui ho partecipato solo una volta (forse nemmeno una, non ne sono sicuro!). L’evento consiste semplicemente nel disegnare 100 persone nel giro di 5 giorni. La regola prevederebbe di disegnarle dal vivo, ma Marc stesso dice di fregarsene della regola e che anche le foto vanno benissimo come riferimento.
Era da circa una settimana che avevo cominciato a portare con me il mio sketchbook per disegnare le persone molto rapidamente. Ho disegnato amici, passanti e parenti senza avere l’esigenza di realizzare ritratti somiglianti, ma con il solo scopo di catturare l’essenza di una posa.
Domenica mi ero anche deciso a riprendere le sessioni di disegno dal vero che organizza Giulia di Artforsharing, a cui non partecipo da forse un anno, prenotando la sessione di martedì.
È proprio per prepararmi alla sessione di nudo di domani che oggi sono andato a sbirciare il blog di Marc per vedere i suoi disegni di persone ed è così che ho scoperto che proprio oggi inizia la settimana di #OneWeek100People 2025.
Quindi ho colto l’attimo e stasera ho iniziato con i primi 20 disegni. Mi sono dato poche semplici regole per lavorare velocemente e riuscire a finire i primi 20 disegni:
- Pesca le foto da una sola fonte, lasciando scegliere al caso
- Non cancellare
- Utilizza solo uno strumento per i tratti fini e uno per i tratti spessi

Per scegliere le immagini ho utilizzato Filmgrab, che è un sito che fornisce gratuitamente fotogrammi di molti film. Cliccando “Random Post” apre la pagina di un film a caso.
Come strumenti ho utilizzato la stilografica Lamy Safari per le linee sottili e la Fude Pen di Pentel per i tratti spessi.
Nella seconda serie di disegni ho giocato un po’ con la composizione creando sovrapposizioni che rendono l’insieme più piacevole da vedere.
È chiaro che la perfezione non è l’obiettivo di questi esercizi, ma con questa pratica così condensata e ritmata i miglioramenti arriveranno di sicuro.

Materiali utilizzati
Questi sono gli strumenti che ho usato, i link che vedete sotto sono link di affiliazione Amazon, trovate maggiori informazioni qui.
Lamy safari umbra - Stilografica con impugnatura ergonomica e pennino in acciaio nero misura M - ideale per qualsiasi scrittura e calligrafia - cartuccia T 10 blue inclusa - destrimani
Pentel Fude Pen Ricaricabile Inchiostro Nero Base Acqua Punta Larga
Come seguire e commentare il blog
Puoi iscriverti al Canale Telegram, da cui puoi uscire quando vuoi: https://t.me/disegnintasca (più info in questo articolo).
Puoi ricevere gli aggiornamenti tramite il Canale Whatsapp.
Puoi seguire e commentare il canale YouTube
Puoi seguire il blog su Bluesky
Puoi iscriverti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti del blog. Ti arriverà una mail al mese con gli ultimi post pubblicati. Potrai cancellarti quando vuoi.
Puoi anche commentare l’articolo nella sezione commenti in fondo alla pagina.
Questo post potrebbe contenere link di affiliazione. Per saperne di più
Lascia un commento