Lo scorso fine settimana tornando da una gita in montagna ho scattato una foto lungo la SS36, nel tratto che da Lecco porta a Milano.
La foto è stata fatta dall’uscita dalla galleria Monte Barro. Si vede la strada in discesa e sullo sfondo il lago di Annone con le colline che portano al Monte Cornizzolo (la parte alta di montagna sulla destra). Sulle colline si intravedono alcuni edifici e luci del paese di Suello.
Ho trovato immediatamente l’ispirazione per un dipinto con le gouache, ma prima di iniziare ho ritagliato l’immagine per creare una composizione interessante.
Ho iniziato dipingendo il cielo, rimanendo sui toni caldi. Ho utilizzato Ocra Gialla molto diluita come acquerello per impostare la tonalità di fondo, e ho poi mescolato Giallo Hansa e Cremisi d’Alizarina Permanente per realizzare le parti più scure del tramonto.
Per le nuvole ho mescolato tonalità più fredde e leggermente più scure, utilizzando oltre agli altri due colori il Blu Oltremare.
Ho dipinto il profilo delle montagne per completare lo sfondo.
Per fare il cielo ho impiegato circa 10 minuti, il resto del tempo l’ho utilizzato per la strada e soprattutto i guard rail. Tutta la parte in primo piano è stata un gioco di incastri di forme dai toni freddi relativamente scuri. Nessuna zona, a parte i riflessi, poteva essere chiara come il cielo o come il riflesso sul lago. Le parti più scure del dipinto sono le ombre proprie e proiettate, le sagome degli alberi e i vetri della macchina. Il bianco delle strisce è una tonalità di azzurro piuttosto scura e spenta.
Come ultima cosa ho aggiunto le luci dei lampioni, della macchina e del paese sullo sfondo. Ho creato l’effetto degli aloni trascinando il colore con le dita.
Per questo dipinto ho usato una nuova marca di gouache, le Winsor & Newton Designers Gouache. Le ho trovate più lavorabili e di qualità rispetto alle Royal Talens che ho usato fino ad ora.
Newsletter, Canale Telegram e Commenti
Iscriviti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti del blog! Ti arriverà una mail al mese con gli ultimi post pubblicati. Potrai cancellarti quando vuoi.In alternativa, puoi iscriverti al Canale Telegram, da cui puoi uscire quando vuoi: https://t.me/disegnintasca (più info in questo articolo). Puoi commentare l’articolo nella sezione commenti in fondo alla pagina.
Questo post potrebbe contenere link di affiliazione. Per saperne di più
dbjack
@disegnintasca Bellissimo!
Giacomo
Grazie!