Qui trovi tutti gli articoli di questa serie sul disegnare ritratti.
Inizia la seconda settimana del corso “Drawing Portraits in Charcoal” di Nathan Fowkes su Schoolism.
La seconda lezione è più breve rispetto alla prima, e consiste in altre dimostrazioni su come disegnare la struttura del volto.
Il compito della seconda settimana è esattamente lo stesso della prima, cioè prendere confidenza con le geometrie e la forma della testa, continuando ad esercitarsi per produrre due disegni strutturali da due angolazioni diverse.
Altre fonti che ho consultato dicono che ci vorrebbe almeno un mese di esercizio continuo per padroneggiare questo tipo di disegno, quindi mi sembra giusto che anche la seconda settimana di questo corso preveda questo tipo di esercizio, prima di passare alla raffigurazione delle ombre prevista nella terza settimana.
Alla fine di questo secondo video di lezione c’è una parte dedicata agli errori più comuni, in cui vengono mostrate alcune pagine del libro dell’autore del corso (l’acquisto, lo ribadisce, è assolutamente opzionale) in cui sono raffigurati e corretti gli errori commessi dai suoi allievi. Questa parte del video credo sia utilissima specialmente a chi come me sta seguendo il corso da autodidatta.
How to Draw Portraits in Charcoal
Non mi resta che continuare ad esercitarmi e a tenervi aggiornati.
Newsletter, Canale Telegram e Commenti
Iscriviti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti del blog! Ti arriverà una mail al mese con gli ultimi post pubblicati. Potrai cancellarti quando vuoi.
In alternativa, puoi iscriverti al Canale Telegram, da cui puoi uscire quando vuoi: https://t.me/disegnintasca (più info in questo articolo)
Puoi commentare l’articolo nella sezione commenti in fondo alla pagina.
Questo post potrebbe contenere link di affiliazione. Per saperne di più
Lascia un commento