Questa mattina ho passato un’ora lungo il torrente a dipingere, prima di andare a pranzo. Dato che avevo poco tempo, ho deciso di dedicarmi allo studio di come dipingere l’acqua con le gouache.
Ho piazzato il cavalletto sulla riva e mi sono concentrato su una piccola zona dalla quale affioravano un paio di pezzi di legno.
Ho cominciato dipingendo proprio quelli, che sarebbero stati la parte più scura della composizione. Ho fatto una prova di colore con il blu e con l’ocra per abbozzare i valori dei colori dell’acqua e paragonarli a quelli del legno.
Ho proseguito dipingendo l’acqua, che era composta da tre colori principali. Il primo colore che ho dipinto era un blu violaceo, che corrispondeva alle zone d’acqua sulle quali si proiettavano le ombre della riva e degli alberi.
Mi sono scritto un appunto:
UTILIZZA PIÙ PITTURA
perchè ho la tendenza a spremere poco i tubetti e ad utilizzare il colore molto diluito, con il risultato che tutto rimane molto trasparente e poco corposo.
Dopo aver dipinto il colore delle ombre riflesse sull’acqua sono passato al colore ocra, con cui ho realizzato le zone dell’acqua in cui si intravedeva il fondale sabbioso. Ho dipinto i riflessi del legno nell’acqua, utilizzando pennellate spezzate. Come ultima cosa sono passato ad un blu più chiaro e freddo, ottenuto mescolando il blu ftalo con piccole dosi degli altri colori. Quest’ultimo blu era il colore del cielo che si rifletteva nell’acqua più lontana rispetto al mio punto di vista e su tutte le increspature.
Ecco il risultato del mio studio di oggi su come dipingere l’acqua con le gouache. Sicuramente mi servirà per le prossime volte in cui dovrò dipingere un fiume, un lago o il mare.
Come seguire e commentare il blog
- Puoi iscriverti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti del blog. Ti arriverà una mail al mese con gli ultimi post pubblicati. Potrai cancellarti quando vuoi.
- In alternativa, puoi iscriverti al Canale Telegram, da cui puoi uscire quando vuoi: https://t.me/disegnintasca (più info in questo articolo).
- Puoi seguire e commentare il blog sul Fediverso, troverai i nuovi post nel tuo feed (più info in questo articolo).
- Puoi anche commentare l’articolo nella sezione commenti in fondo alla pagina.
Questo post potrebbe contenere link di affiliazione. Per saperne di più
takei kazuhiko
お久しぶりです。奈良の竹居和彦です。
素敵な場所でのスケッチ、いいですね!
お会いした鷺池あたりは、今、桜が咲き誇り人出も多く、よい季節を迎えました!
Giacomo
竹居さん、コメントありがとうございます。またお返事をいただけて大変光栄です。ブログで最新の桜並木の絵を拝見しました。昨年の夏にお会いした池が季節によって色を変えるのを見るのは素晴らしいですね。