È disponibile nei download gratutiti una raccolta di 34 foto di paesaggio che potete scaricare e utilizzare come riferimento per dipingere.
Il problema con le immagini trovate su internet
Mi sono reso conto che quando dipingo in studio, magari la sera o in inverno, la cosa più difficile è trovare qualche immagine di riferimento.
Colore e composizione
Su internet trovo spesso immagini che sono già ottime come composizione, e che quindi non permettono di lavorare sulla creazione di composizioni interessanti, oppure sono pesantemente modificate e non restituiscono colori naturali.
Copyright
Normalmente le immagini sono coperte dai copyright dei rispettivi autori e quindi non si è liberi di utilizzarle per la creazione di opere derivate.
Cosa puoi fare con Foto Riferimento per Dipingere Paesaggi – Vol.1
Ho deciso di raccogliere le immagini che scatto durante viaggi ed escursioni in diverse raccolte da rendere disponibili gratuitamente per aiutare chi ha il mio stesso problema.
Le immagini sono tutte rilasciate con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia ed è quindi possibile utilizzarle liberamente, anche a scopo commerciale, citando l’autore originale.
Questo significa che puoi anche realizzare disegni o dipinti a partire da queste immagini, e che poi puoi venderli liberamente.
La prima raccolta di 34 immagini è disponibile e la trovi nella pagina download gratuiti. Le immagini sono distribuite tramite Gumroad.
Come funziona Gumroad
Gumroad è una piattaforma di ecommerce molto utilizzata dagli artisti.
L’ho scelta perchè posso ospitare i file di grosse dimensioni che compongono queste raccolte senza utilizzare lo spazio di hosting del mio blog.
Una volta che sarai nella pagina del prodotto di Gumroad potrai decidere di scaricare le immagini gratuitamente impostando il prezzo del prodotto a 0 €.
Newsletter, Canale Telegram e Commenti
Iscriviti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti del blog! Ti arriverà una mail al mese con gli ultimi post pubblicati. Potrai cancellarti quando vuoi.
In alternativa, puoi iscriverti al Canale Telegram, da cui puoi uscire quando vuoi: https://t.me/disegnintasca (più info in questo articolo)
Hai trovato utile l’articolo? Scrivimi nei commenti!
Questo post potrebbe contenere link di affiliazione. Per saperne di più
Lascia un commento