Lo ripeterò fino alla nausea, ma l’ispirazione migliore la trovo quando esco di casa per dipingere. Fuori dalla porta si apre un mondo di possibilità di trovare scorci da dipingere.
È proprio uno stimolo diverso rispetto a quando sono in studio la sera e cerco nei miei archivi qualche foto da usare come riferimento. L’eccitazione di uscire di casa con l’attrezzatura, piazzare il cavalletto e mettersi a dipingere dal vivo è tutta un’altra cosa.

Questa domenica pomeriggio sono stato al fiume con gli amici e tra un cruciverba e quattro chiacchiere ho fatto un dipinto e un disegno.
Questo è uno scorcio della riva visto dalla spiaggia.

Questo invece un ritratto a matita. Per catturare quest’attimo ho interrotto per qualche minuto il dipinto, che ho ripreso con calma dopo.

Una volta tornato in studio ho realizzato questo dipinto partendo dalle foto scattate in macchina durante il rientro. Per realizzare le tonalità calde e luminose del cielo ho steso uno strato di arancione molto bagnato, come se fosse acquerello.
Quando poi ho dipinto tutto il resto ho lasciato che il colore si intravedesse, specialmente nelle nuvole.

Come seguire e commentare il blog
🪁 Puoi iscriverti al Canale Telegram, da cui puoi uscire quando vuoi: https://t.me/disegnintasca (più info in questo articolo).
💬 Puoi ricevere gli aggiornamenti tramite il Canale Whatsapp.
📺 Puoi seguire e commentare il canale YouTube
🦋 Puoi seguire il blog su Bluesky
📮 Puoi iscriverti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti del blog. Ti arriverà una mail al mese con gli ultimi post pubblicati. Potrai cancellarti quando vuoi.
🦜 Puoi anche commentare l’articolo nella sezione commenti in fondo alla pagina.
Questo post potrebbe contenere link di affiliazione. Per saperne di più
Lascia un commento