Qui trovi tutti gli articoli di questa serie sul ritratto.
Ho deciso (di nuovo) che voglio imparare a disegnare ritratti.
Ci avevo provato tre anni fa e dopo un primo approccio ero tornato a concentrarmi sui paesaggi. Ma ogni volta che vedo un ritratto fatto bene mi stuzzica la voglia di imparare a farlo anche io. Non dico bene, ma almeno decentemente.
Per cui ho deciso di seguire il corso di Nathan Fowkes su Schoolism “Drawing Portraits in Charcoal“.
Le lezioni sono organizzate in questo modo:
Il corso dura 9 settimane: sono 9 video, pensati per essere visti uno a settimana eseguendo gli esercizi assegnati per ogni lezione che, se si acquista il corso supervisionato dall’insegnante, vengono corretti di volta in volta.
Il prezzo della versione supervisionata è molto alto per chi come me non disegna per lavoro, per cui seguirò il corso da autodidatta, che consiste negli stessi 9 video, ma senza correzioni dell’insegnante.
Cercherò comunque di seguire lo stesso ritmo, senza andare di fretta guardando più di un video a settimana (il pericolo, in realtà, è l’esatto opposto).
Ce la farò? Vedo già all’orizzonte molta frustrazione, ma anche molta soddisfazione. Intanto ci provo e documenterò il percorso qui sul blog. Spero sia un modo per motivarmi ad andare avanti e per tenere traccia di successi e fallimenti.
Magari ispirerà qualcuno di voi a prendere carta e carboncini per cimentarsi insieme a me.
Ci vediamo dall’altra parte, e vedremo insieme come sarà andata.
Materiali
Come al solito la prima gioia dell’inizio di ogni corso è quella dell’acquisto del materiale necessario.
La carta (Newsprint, o qualsiasi carta economica liscia per schizzi veloci) ce l’avevo già, ma ho comprato un kit di carboncini e pastelli bianchi che comprende più o meno il materiale usato durante le lezioni. Ho aggiunto anche un set di sfumini.
CRETACOLOR set per artisti Black & White Box, set di caratteri da 25 pezzi, in esclusiva custodia in legno, principali prodotti in bianco e nero con accessori
118,76 € (118.760,00 € / l)Staedtler Mars 4 carta Ceppi n. 1/4/6/8
C’è anche un libro dello stesso autore del corso, che è assolutamente opzionale ma che segue gli stessi principi delle lezioni online. Può essere d’aiuto per recuperare velocemente i vari concetti.
How to Draw Portraits in Charcoal
Newsletter, Canale Telegram e Commenti
Iscriviti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti del blog! Ti arriverà una mail al mese con gli ultimi post pubblicati. Potrai cancellarti quando vuoi.
In alternativa, puoi iscriverti al Canale Telegram, da cui puoi uscire quando vuoi: https://t.me/disegnintasca (più info in questo articolo)
Puoi commentare l’articolo nella sezione commenti in fondo alla pagina.
Questo post potrebbe contenere link di affiliazione. Per saperne di più
Lascia un commento